Informazioni -Albania

Stai pensando ad una vacanza in Albania?

Ecco delle informazioni utili, semplici e pratiche da tenere a mente

Negli ultimi anni L’Albania si è presentata al pubblico con una veste nuova, accattivante, come una bella meta per passare le vacanze in un mare da sogno e a costi bassi.Questo è vero ma non proprio esatto. L’Albania non è solo mare!

La posizione geografica, la conformazione del territorio, la sua duplice costa bassa e sabbiosa al centro nord e alta e rocciosa al sud, permettono belle vacanze e soggiorni al mare ma l’ Albania è molto di più! L’Albania ha un territorio prevalentemente montuoso con catene di monti che la circondano e che sono quindi sempre presenti all’orizzonte in ovunque posto ci si trovi. E’ da qui che numerosi fiumi scendono verso il mare e formano laghi e lagune dando vita ad un ecosistema dalla biodiversità molto ricca.

Dopo una visione geografica così generale passiamo ad una visione più specifica e pratica.Le semplici informazioni sotto esposte sono utili a tutti, per ogni tipo di visita e in tutte le stagioni.Ecco un elenco di base con valutazioni oggettive e pratiche, positive e non positive da considerare.

  • MARE – Il mare che bagna l’Albania è veramente bello, azzurro intenso soprattutto lo Ionio al sud con promontori isole e isolotti che incantano. Chi ama la spiaggia sabbiosa la trova nell’Adriatico al nord, al centro e in parte a Valona. Al sud la spiaggia è per lo più con i ciottoli tipici della costa rocciosa ma in alcune calette o lungo i paesini della riviera albanese, c’è anche qualche spiaggia di sabbia fine e bianca

  • MONTI Nel Paese delle aquile le catene montuose occupano i due terzi dell’intero territorio e a nord le Alpi Albanesi sono una vera attrazione naturalistica per gli amanti della montagna e del trekking. Sorgenti e laghi completano un paesaggio montano molto attrattivo ma ancora privo di infrastrutture per essere goduto da tutti e non solo dai più esperti o giovani avventurosi.

  • ATTIVITA’ RICETTIVE In ogni zona dell’Albania ci sono numerose tipologie di strutture ricettive: Resort, Hotel, B&B, Buitine, appartamenti in affitto e stanze private. I prezzi, come in ogni parte del mondo variano in base alla qualità della struttura e alla vicinanza dei punti di attrazioni, sia naturali che culturali. Negli ultimi anni sono sorti anche campeggi e aree attrezzate per camper.

  • SPIAGGE E ATTREZZATURE Anche se ci sono tratti di spiagge libere lungo il litorale delle città marine, le spiagge sono per lo più gestite da privati con strutture dotate di ombrelloni, lettini, beachbar (con musica a tutto volume) e ristoranti. Qui i prezzi cambiano molto da struttura a struttura e nelle località più famose come Saranda e Ksamil, pur di rispondere alla richiesta dei turisti, gli ombrelloni sono fitti e ravvicinati in spazi ricavati ovunque e non sempre sulla spiaggia naturale. Anche i prezzi in queste località sono più alti rispetto ad altre sull’Adriatico.

  • VISITE CULTURALI – MUSEI e SITI UNESCO In Albania, che è poco più grande della regione Sardegna, ci sono numerosi SITI UNESCO Patrimonio dell’Umanità come il Parco archeologico di-BUTRINTO- le città di BERAT e ARGIROCASTRO- il LAGO OCRIDA (Ohrid) al confine con la Macedonia del nord. Molti sono i castelli con i loro musei storici e altri musei della storia recente come i due Bunk- Art aTirana.Visitare le città principali come Tirana, Kruja, Durazzo, Scutari, Berat, Valona, Argirocastro e Korça significa porre lo sguardo sulla storia, cultura e tradizioni di questo Paese. Purtroppo i collegamenti tra queste città sono esclusivamente con auto o bus di linea in quanto non c’è ancora una linea ferroviaria che le raggiunga.

  • STRADE Negli ultimi anni sono state costruite numerose strade e superstrade per raggiungere le località più gettonate del Paese, strade che oltre ad essere comode abbreviano di molto il tragitto. Per chi vuole godere di panorami mozzafiato nel recarsi al sud, può sempre fare la strada della riviera impiegando più tempo ma godendosi scenari da favola tra i monti a picco sul mare.

  • CIBO & BEVANDE In Albania il mangiare è veramente buono soprattutto quello più semplice e tradizionale. I prodotti a km 0 (molti sono gli agriturismo che lo propongono) sono eccellenti e sempre freschi come verdura e frutta nel rispetto delle stagioni. Ottimo lo yogurt, il miele, le marmellate e il famoso tè di montagna( non contiene teina) e la frutta secca. Nei ristoranti i piatti più elaborati spesso si allontanano un po’ dal gusto classico e quindi per ogni palato il cibo semplice e locale è da preferire. Il pesce, nelle sue varietà è buono e fresco, la carne è ottima ed entrambi esaltano tutto il loro sapore se cucinati alla griglia( cosa che gli albanesi sanno far bene) Le colazioni sono sempre abbondanti con un vario assortimento di dolce e salato. Per le bevande oltre ad una buona acqua proveniente dalle tante sorgenti e imbottigliata da numerose aziende locali, sulle tavole albanesi compare la birra e il vino (se della casa chiedetene un assaggio prima di ordinarlo). Ci sono anche buoni vini in bottiglia ma costano un po’. Da provare il Raki, grappa distillata principalmente da uva che è un vero must e anche il caffè è ottimo ovunque. Sono presenti un po’ ovunque numerosi supermercati anche a marchio italiano come Conad dove i prezzi però sono più alti che in Italia.(se cercate prodotti italiani preparatevi a pagarli di più che a casa)

case ottomane in collina Berat
  • IL SERVIZIO OFFERTO Nell’ambito turistico, l’Albania sta facendo passi da gigante ma ancora la qualità del servizio offerto è spesso carente tranne che in strutture di alto livello. Spesso il personale, pur se volenteroso, non è adeguatamente preparato per soddisfare le varie esigenze della clientela secondo gli standard europei. Soprattutto nella stagione estiva il personale viene reclutato tra giovani con pochissima preparazione e spesso con difficoltà visti i loro bassi salari.

  • UTILITA’ In tutte le strutture come hotel, bar e ristoranti sono attive le connessioni Wifi e per quanto riguarda il denaro, ci sono numerosi uffici di cambio Exchange. sparsi sul territorio anche nelle città più piccole. Una cosa da considerare è che non dappertutto è accettata la carta di credito, quindi è utile munirsi di contanti.

In definitiva, come in ogni viaggio, sapersi adattare è fondamentale e quello che regala l’Albania con il suo patrimonio naturale, culturale e storico va ben oltre ai piccoli disservizi che possono verificarsi e che, tutto sommato, non ne inficiano il valore e la bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *