Estate in Albania: cosa c'è da sapere.
Periodo e mesi
L’estate in Albania va da maggio a settembre e allora possiamo dire che ci sono tre periodi con caratteristiche abbastanza diverse:
PRIMO PERIODO
- Maggio e giugno sono i mesi più belli per conoscere l’Albania e girare. Gli alberi e tutta la natura sono in piena fioritura, il clima, grazie al sole sempre presente, è caldo di giorno e tiepido la sera.
- Tutte le strutture lungo la costa hanno appena riaperto: hotel, bar, ristoranti sono pronti ad accogliere i turisti e quindi operative con rinnovata energia.
- Non c’è il grande affollamento di piena estate e i servizi sono più veloci e accurati.
Il traffico, tranne nei giorni festivi quando anche gli albanesi si spostano, è meno intenso e trovare parcheggio è ancora possibile senza diventare un’impresa.
SECONDO PERIODO
- Luglio e Agosto sono i mesi più caldi per il clima e più convulsi per il turismo ma indicati soprattutto per i giovani all’insegna del vivere intenso e del divertimento.
TERZO PERIODO
- Settembre è il prolungamento dolce dell’estate e dove la natura regala ancora il caldo estivo ma meno intenso. Caratteristici sono i colori meravigliosi di una vegetazione che si appresta a riposarsi e l’abbondanza in ogni dove di frutti giunti a maturazione come uva e cachi.
Città e zone naturalistiche
Le città da visitare e quindi da non perdere sono oltre a Tirana, che è la capitale, Kruja, Durazzo, Berat, Valona, Argirokastro, Scutari, Korça.
La loro Storia e Cultura ne fanno delle mete che chi vuol conoscere l’Albania non può tralasciare.
Città diverse da nord a sud per le differenti influenze straniere nel corso dei secoli come Romani, Ottomani, Francesi, Veneziani e Italiani ne fanno un giro interessante e non noioso.
Con zone naturalistiche si intendono mare, monti, fiumi, laghi e lagune che per ogni tipologia abbondano in Albania. Il mare, soprattutto quello che bagna la costa sud, da Valona in giù, è quello che più si conosce e maggiormente attrae. Si tratta di costa alta e rocciosa con acque cristalline che circondano promontori, isole e isolotti rendendo il paesaggio veramente suggestivo da far pensare a zone tropicali. Saranda e Ksamil sono infatti mete preferite per le vacanze estive ma in piena estate e soprattutto ad agosto, godersi la loro bellezza necessita di un buon spirito di adattamento per la massiccia presenza delle tante persone che, per motivi di ferie, sono costrette a fare le vacanze in questo periodo.
Da non dimenticare i due grandi laghi, di Scutari al nord e Ohrid al sud est, fiumi in abbondanza e le alte catene di montagne che in qualunque posto ci si trovi sono sempre presenti all’orizzonte. Del resto non a caso l’Albania è chiamata “La Terra delle aquile”
Come spostarsi?
In Albania non c’è più una rete ferroviaria attiva anche se da Durazzo a Tirana ce n’è una attualmente in costruzione. Tutto sommato l’Albania è piccola ma per chi oltre ai soggiorni marini vuole girarla, il tutto può avvenire in tre modi:
- Auto al seguito se si arriva col traghetto Da non dimenticare! E’ obbligatorio fare all’arrivo, (anche al porto) l’assicurazione auto almeno di 15 giorni perchè non tutte le assicurazioni italiane coprono l’Albania.
- Noleggio auto
- taxi
- servizio bus sia urbano che extraurbano ( da informarsi bene da dove partono e per gli orari)
- con tour guidati in auto o minibus organizzati da agenzie turistiche ( noi siamo tra questi) Come sono organizzati i nostri tour
Cibo
In Albania la cucina è fondamentalmente mediterranea anche se nei piatti tradizionali si avverte un’influenza orientale riguardo a spezie e associazione di materie prime. Molti sono i formaggi sia di mucca, pecora e caprini. Numerosissimi sono i ristoranti, piccoli e grandi, che ad ogni ora del giorno offrono una cucina sia a base di carne che di pesce. Non mancano pizzerie e locali per finger-food. Buona la birra locale soprattutto a marchio Korça e per chi ama il vino provatelo prima, se scegliete quello della casa. Frutta e verdura sono veramente biologici e gli stessi albanesi ne consumano grandi quantità. I prezzi sono ancora abbastanza contenuti.Cosa e dove mangiare tradizionale in Albania
Moneta – telefonia-carburante
La moneta locale è il Lek ed ad oggi 1€ vale 111,7 Lek. Molti sono gli uffici di cambio sul territorio così come molti sono i negozi di telefonia sia di Vodafone che di altri gestori mentre è possibile connettersi ad internet da ogni locale pubblico.
Il carburante costa come in Italia e le strade sono molto servite di distributori.
Il popolo albanese
Il popolo albanese è un popolo forte, coraggioso e molto generoso. Hanno l’orgoglio identitario e sono molto attaccati a valori fondamentali come la famiglia. Sono sempre pronti ad aiutare chi è in difficolta e amano molto l’Italia ed è per questo che molti pur non parlando bene la lingua italiana la capiscono. Spesso, quando parlano tra loro hanno il tono di voce alto ma sono veramente molto accoglienti.
Amano stare in compagnia di amici e passare il tempo con loro.
Una vacanza in Albania quindi vi piacerà sicuramente come dimostrano le tante recenzioni di chi l’ha già visitata e soprattutto di chi si è dato il tempo di scoprirla anche nelle sue bellezze più nascoste e ancora selvagge.